Riva Anniversario

2022

Una barca che trae ispirazione da due miti ma che vive una propria storia. Per celebrare i 180 anni di un cantiere simbolo del Made in Italy nel mondo.

Riva Anniversario nasce come tributo ai 180 anni di storia e leggenda del Cantiere di Sarnico.

Il design esterno si ispira al profilo classico dell’Aquariva (che nel 2022 ha compiuto 20 anni ed è tutt’ora in produzione), caratterizzato da linee pulite ed equilibrio dei volumi, con vari dettagli stilistici che richiamano lo stile raffinato dell’Aquarama (che ha festeggiato i 60 anni).

Anniversario non è però una replica nostalgica, ma un nuovo modello esclusivo, che come tutti i veri oggetti del desiderio, sarà prodotto in edizione limitata (sole 18 unità).

Tanti sono richiami alla tradizione Riva, ma rivisti nella loro essenzialità, armonizzati perfettamente con i mille dettagli che fanno immediatamente percepire la sua contemporaneità. La plancia, ha linee che evocano il passato, ma la strumentazione è moderna con schermi digitali e dotata della più avanzata tecnologia.
Molti i dettagli che provengono dal passato ma ripensati in chiave moderna: il design del parabrezza, la luce di via e i lucernari tondi. Per mantenere una pulizia formale del design, alcuni particolari funzionali sono stati nascosti alla vista: come le prese d’aria, che sono state verniciate, o i corrimani, che sono stati integrati. Per mantenere forte il legame con la tradizione Riva, è stato sfruttato al massimo l’uso del mogano lucidato e dell’acciaio in coperta.