Officina Italiana Design nasce nel 1994.
Fondato da Mauro Micheli e Sergio Beretta, lo studio è legato tradizionalmente e in esclusiva al marchio dei celebri cantieri Riva.
Tutta la produzione Riva è frutto di Officina Italiana Design che realizza sia le linee esterne sia il design degli interni.
Lo studio propone soluzioni di ogni genere, grazie all’utilizzo di software 3D di ultimissima generazione e di programmi di renderizzazione costantemente aggiornati.
L’attività dello studio si estende anche al campo dell’interior design e dell’industrial design, ambiti in cui si realizzano progetti tagliati su misura del cliente, seguendone tutte le fasi, dall’idea creativa alla realizzazione dei prototipi.
Un’esperienza che si estende anche al campo del refit: la firma di Officina Italiana Design è apposta su progetti di restauri di imbarcazioni d’epoca ma anche sul restyling di barche più recenti.
Mauro Micheli nasce ad Adrara San Martino (Bg) nel 1959. Diplomato al Liceo artistico di Bergamo, frequenta successivamente l’Accademia di Brera di Milano.
Dopo aver vinto un concorso indetto da Riva, nel 1984 è assunto come assistente designer nell’ufficio tecnico del cantiere. Dopo una decina d’anni ne diventa consulente esterno con uno studio proprio di design, Officina Italiana Design, fondato insieme a Sergio Beretta.
Considera l’arte antica e contemporanea la sua fonte d’ispirazione principale.
Sergio Beretta, classe 1968 nasce a Brescia. Laureato in economia e commercio, nel 1994 consegue il Master in diritto europeo e comincia la sua esperienza professionale nel settore aereonautico in qualità di responsabile di scalo in diversi aeroporti europei.
Nel 1994 fonda Officina Italiana Design con Mauro Micheli con il quale condivide anche la passione per l’arte contemporanea e il design.
Laureato in Industrial Design al Politecnico di Milano nel 2001. Nel 2003 approda alla nautica e lavora per anni in importanti cantieri italiani.
Collabora con Officina Italiana Design dal 2018.
Nato nel 1970 a Vicenza, dopo aver lavorato in vari studi tecnici di architettura, ora si occupa di progettazione interna e di decor.
Collabora con Officina Italiana Design dal 1997.
Laureata nel 2010 in Design Industriale presso l’Università Sapienza di Roma.
Collabora con Officina Italiana Design dal 2012.
Laureato nel 2018 presso il Politecnico di Milano in Industrial Product Design, prosegue gli studi in Integrated Product Design fino alla laurea nel 2021. Collabora con Officina Italiana Design dal 2022.
Nato a Roma nel 1999, laureato nel 2020 in Design Industriale presso l’Università La Sapienza di Roma e nel 2022 in Design Navale e Nautico presso il Polo Universitario di La Spezia.
Collabora con Officina Italiana Design dal 2022.
Laureata nel 2006 in Scienze della comunicazione e nel 2008 in Comunicazione ed editoria multimediale presso l’Università degli Studi di Bergamo.
Collabora con Officina Italiana Design dal 2010.